Il Comune di Trieste intende affidare un incarico per la redazione di linee guida per l’impostazione e la redazione delle linee guida del
15 dicembre 2022
Con Delibera di Giunta n. 637 dd. 15 dicembre 2022 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica denominato “Cabinovia metropolitana Trieste – Porto Vecchio – Carso”, oggetto di istanza di finanziamento al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si compone di 121 elaborati di seguito elencati e scaricabili.
ELENCO ELABORATI
TS1.000.01.R.1_ELENCO ELABORATI
DIP. DOCUMENTO INDIRIZZI PROGETTUALI
DOC FAP. DOCUMENTO DI FATTIBILITA’ DELLA ALTERNATIVE PROGETTUALI
Allegato “DIP-FAP.zip” (100Mb)
0110.ELABORATI D’INQUADRAMENTO E STUDIO
120.STUDIO AMBIENTALE
130.CONDIZIONI AMBIENTALI
140.GEOLOGIA, GEOTECNICA E SISMICA
150.ARCHEOLOGIA
160.ANALISI BELLICA
170.CATASTALI E PIANO PARTICELLARECATASTALI E PIANO PARTICELLARE
Allegato “100.zip” (625Mb)
210.ELABORATI COMPLESSIVI
Allegato “200.zip” (14Mb)
320.LINEA FUNIVIARIA OPICINA – BOVEDO
330.LINEA FUNIVIARIA BOVEDO – PORTO VECCHIO – TRIESTE
340.STAZIONE OPICINA
350.STAZIONE BOVEDO
360.STAZIONE PORTO VECCHIO
370.STAZIONE TRIESTE
380.DISEGNI PRINCIPALI RELATIVI L’INFRASTRUTTURA
390.CONCEPT ARCHITETTONICO STAZIONI FUNIVIARIE
Allegato “300.zip” (220Mb)
400.ALLACCIAMENTI ALLE RETI ESISTENTI
500. RISOLUZIONE DELLE INTERFERENZE
600.CANTIERIZZAZIONE E PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO
Allegato “400-600.zip” (38Mb)
700.PIANO DI MANUTENZIONE
800.DOCUMENTAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA
900.DOCUMENTAZIONE ECONOMICA
Allegato “700-900.zip” (34Mb)
Dicembre 2021
Il presente studio preliminare prevede la realizzazione di una viabilità alternativa per l’accesso alla città di Trieste attraverso l’installazione di un sistema funiviario a basso impatto ambientale che colleghi i poli di Opicina con la città di Trieste, attraverso lo sfruttamento di un corridoio preferenziale all’interno dell’area del Porto Vecchio.
L’idea progettuale consiste in una piattaforma integrata per la mobilità sostenibile attraverso l’introduzione di un sistema di trasporto pubblico ibrido ed innovativo che permetta la riduzione di inquinamento e la congestione degli assi viari.
L’obiettivo, incoraggiando il dialogo fra porti e contesti urbani, fra comunità residenti e flussi in transito, è quello di dimostrare che la mobilità, nelle sue molteplici espressioni e implicazioni, può rivelarsi per le città di mare un elemento cruciale per incrementare la capacità attrattiva, per stimolare la crescita e migliorare la qualità della vita delle persone.
LISTA DOCUMENTI:
LISTA DOCUMENTI:
Altre informazioni le potete trovare alla pagina:
Il Comune di Trieste intende affidare un incarico per la redazione di linee guida per l’impostazione e la redazione delle linee guida del
I risultati della prima tappa intermedia dello studio affidato a Ernst&Young per la valorizzazione del Porto Vecchio di Trieste sono stati presentati questo