Comune e Autorità portuale di Trieste hanno organizzato un “Open day-Porto Vecchio”, che si terrà mercoledì 11 maggio, alle ore 16.00, nei locali
COSOLINI: “UN IMPORTANTE PASSO AVANTI NEL PERCORSO DI RINASCITA DI QUESTA PREZIOSA AREA DELLA CITTÀ”
Il Comune di Trieste, intendendo procedere con gli interventi necessari alla trasformazione, riqualificazione e valorizzazione dell’area del Porto Vecchio – con l’obiettivo, già più volte espresso dall’Amministrazione in carica guidata dal Sindaco Roberto Cosolini, di cogliere le opportunità di sviluppo socio-economico per l’intera Città derivanti da tale valorizzazione – ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un “Avviso” per l’acquisizione di candidature interessate ad aderire a una “procedura negoziata” (ex art. 125, commi 10 e 11, D.lgs. n 163/2006 e s.m.i.) finalizzata alla selezione di un consulente strategico “di primario livello globale”, ovvero con esperienze internazionali maturate nel settore della valutazione e programmazione strategica di interventi di trasformazione immobiliare a scala urbana, al quale affidare la redazione delle “linee guida” per l’impostazione di un Piano strategico complessivo per la suddetta valorizzazione delle aree dello scalo antico di Trieste.
In altri termini, questa nuova iniziativa del Comune punta a individuare un soggetto di alta specializzazione (o “advisor” nei termini della lingua inglese, nella quale pure l’Avviso verrà diffuso) in grado di enucleare un primo Piano di valorizzazione e trasformazione del compendio del Porto Vecchio – individuandone le destinazioni d’uso e le caratteristiche urbanistiche, economiche, tecnologiche e sociali degli insediamenti nell’area – al fine di renderlo “appetibile” e quindi attrarvi l’interesse da parte di investitori istituzionali e privati su scala internazionale.
Per quanto concerne la presentazione delle candidature i soggetti interessati potranno presentare l’Istanza di partecipazione secondo i modelli a tal fine predisposti e scaricabili dal sito internet Portovecchio.comune.trieste.it, ove è pubblicata anche la Lettera d’Invito e lo schema di contratto da stipulare con l’affidatario.
La suddetta Istanza di partecipazione potrà essere inoltrata anche a mezzo fax al n. +39 040-675.8025 o mediante PEC all’indirizzo: comune.trieste@certgov.fvg.it, e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23.11.2015.
Entro i successivi cinque giorni il Comune provvederà poi all’invio delle lettere d’invito ai soggetti ritenuti in possesso dei necessari requisiti, ai fini della formulazione e presentazione della loro formale offerta tecnica ed economica.
Come detto, tutta la necessaria documentazione è presente sul sito portovecchio.comune.trieste.it/avviso-di-bando/
In merito all’avvio di questa nuova importante tappa il Sindaco Roberto Cosolini ha dichiarato: “La procedura negoziata che abbiamo reso pubblica oggi è un ulteriore passo avanti nel percorso di riqualificazione e rinascita del Porto Vecchio di Trieste. Un passo fondamentale di cui daremo naturalmente la più ampia pubblicizzazione anche sui mass media nazionali e sul Financial Times, essendo il nostro obiettivo quello di poter svolgere una selezione su scala internazionale fra le migliori strutture specializzate nel settore della progettazione strategica. Dopo tanti anni di attesa – prosegue Cosolini – il Porto Vecchio è infatti un’opportunità troppo importante per Trieste e per i triestini e quindi esigiamo che questa operazione porti il massimo di benefici economici e sociali alla nostra comunità. Per questo l’advisor che ora selezioneremo avrà il compito di supportarci nella conferma di alcune scelte strategiche, nella definizione di un crono-programma puntuale e delle modalità operative e in una prima promozione dell’area a livello internazionale.
Sono passati poco più di 10 mesi dalla norma di legge sulla sdemanializzazione – ha concluso il Sindaco – e sono stati 10 mesi che hanno testimoniato e stanno testimoniando di come, con una forte volontà politica e un grande lavoro di squadra, siamo riusciti a lasciarci alle spalle quell’immobilismo stagnante che finora aveva tanto nuociuto a Trieste.“
COMTS – FS
Comune e Autorità portuale di Trieste hanno organizzato un “Open day-Porto Vecchio”, che si terrà mercoledì 11 maggio, alle ore 16.00, nei locali
“Voglio ringraziare la Commissione di valutazione presieduta dal responsabile dell’Ufficio Progetti Strategici del Comune Valter Toniati e composta dal Segretario generale dell’Autorità Portuale